Cosa Facciamo

 

PRIMA VISITA

Dopo i primi contatti telefonici o via email, viene programmato il primo appuntamento nel quale viene richiesto al paziente di portare tutte le radiografie di cui sia eventualmente in possesso. Una volta in studio, viene richiesto al paziente di compilare una serie di moduli volti a determinare l’esatto stato di salute, l’eventuale assunzione di farmaci e la storia odontoiatrica precedente.

 IMPLANTOLOGIA

Impianti Dentali
Sono viti di titanio che, funzionando come radici, servono da ancoraggio per denti artificiali che sostituiscono, senza interessare la dentatura residua, i denti mancanti.

Mini Rialzo del seno mascellare

Anche conosciuta come tecnica di Summers, consiste nell’inserimento di un impianto nella zona posteriore dell’arcata superiore, con contemporaneo innesto di osso all’interno del seno mascellare.

Grande Rialzo del Seno Mascellare

La tecnica consiste, in assenza di osso sufficiente per potere inserire impianti nell’arcata superiore, nell’innestare osso artificiale all’interno del seno mascellare per poi poter inserire, a guarigione avvenuta (circa 6-9 mesi dopo),  degli impianti dentali anche laddove non c’era inizialmente osso a sufficienza.

PROTESI FISSA

Faccette
Le faccette sono sottili restauri in ceramica (in genere circa mezzo millimetro di spessore) che vengono incollate con speciali cementi alla superficie esterna del dente modificandone forma e colore e consentendo di ottimizzare in modo poco invasivo il risultato sia estetico che funzionale.

Intarsi
Sono porzioni artificiali di dente applicate usate in caso di carie o frattura che vengono fabbricate in laboratorio, con l’utilizzo del microscopio o di avanzate tecnologie computerizzate, e che vengono poi cementate con particolari adesivi alla porzione di dente residuo. Posso essere realizzati in oro, resine composite o ceramica.

Corone
Sono strutture artificiali (meno propriamente definite anche capsule) che ripristinano la mancanza di parti del dente circondandone la parte rimanente con un materiale quale, oro, ceramica, zirconio o una combinazione di essi.

Ponti
Sono protesi dentali fissate ai denti naturali atte a sostituire i denti mancanti. Possono essere realizzate in metallo, metallo e ceramica o metallo e resine, zirconia e ceramica, oppure in modo monolitico ovvero completamente in zirconia o c resina .

Riabilitazioni
Per riabilitazioni si intendono quelle condizioni cliniche in cui tutti o quasi tutti i denti sono coinvolti nel trattamento. In questi casi il compito del protesista non è semplicemente di sostituire i denti mancanti con protesi artificiali ma di ricostituire tutta la funzione masticatoria, l’armonia estetica delle forme dentali e l’efficienza fonetica.

Bite

Apparecchio dentale rimovibile, generalmente  realizzato in resina acrilica,  che minimizza gli effetti negativi derivanti dal digrignamento notturno e/o diurno  (bruxismo) e dai disturbi dell’occlusione. Spesso definito con il termine inglese nightguard.

CONSERVATIVA

Sbiancamento
Consiste nell’applicazione sulla superficie dei denti, di particolari prodotti che vengono poi ativati da una speciale lampada e determinano una variazione di colore rendendo i denti stessi più bianchi.

Otturazioni
Sono porzioni artificiali di dente applicate al dente residuo in caso di carie o frattura direttamente in unica seduta in studio.

PARODONTOLOGIA

Chirurgia Mucogengivale-Terapia delle recessioni
Si occupa della ricostruzione del tessuto gengivale in seguito. Consiste principalmente nel prelevare porzioni di tessuto da sotto la mucosa del palato, per trapiantarle nelle zone in cui la gengiva si è per qualche motivo ritirata.

Chirurgia Ossea Parodontale Rigenerativa

La chirurgia parodontale di tipo ricostruttivo si occupa della eliminazione dei difetti ossei attraverso l’utilizzo di tecniche di “riempimento”. In pratica i difetti dell’osso, che semplificando posso essere definiti come buchi o mancanze, vengono riempiti con osso artificiale, osso autologo (cioè prelevato dallo stesso paziente in altri siti) o attraverso metodiche che con l’utilizzo di membrane stimolano la crescita dell’osso nativo.

Chirurgia Ossea Parodontale Resettiva

La chirurgia ossea resettiva si basa sulla rimozione selettiva di porzioni di tessuto osseo al fine di modificare l’architettura del tessuto osseo stesso ricreando una morfologia armonica ed eliminando i dislivelli ossei presenti nelle tasche parodontali. Per questo motivo ci si riferisce spesso a questo tipo di chirurgia come chirurgia di eliminazione delle tasche.

PROTESI MOBILE

La tradizionale dentiera e lo scheletrato rimangono una valida alternativa di trattamento in taluni casi in cui, per scelta o condizioni cliniche, non si opti per una soluzione fissa.

Protesi Parziale Rimovibile (Scheletrato)

È una protesi mobile, costruita in  genere in cromo/cobalto, che sfruttando l’elasticità propria di questa lega, permette di agganciarsi ai denti naturali tramite dei ganci e serve alla sostituzione di denti mancanti quando sono presenti ancora alcuni elementi residui.

Protesi Totale (Dentiera) 
Nei casi di riassorbimento osseo più marcato l’instabilità delle protesi viene risolta con l’inserimento di impianti e la realizzazione delle cosìdette “overdentures”. Mediante degli attacchi simili a bottoni automatici le dentiere vengono ancorate agli impianti e diventano molto stabili e sicure. Tale trattamento viene oggi eseguito routinariamente a carico immediato, ovvero, nella stessa seduta chirurgica di inserimento degli impianti, vengono connessi gli attacchi e il paziente può, durante il periodo di guarigione (tre mesi circa), avere la protesi stabile e sicura. I denti vengono individualizzati e disposti in modo da ottenere un’estetica ed una funzione fonetica e masticatoria ottimale per il singolo paziente.

I trattamenti ortodontici possono essere suddivisi al giorno d’oggi in due grandi categorie:

Ortodonzia invisibile

Basata solo sull’utilizzo di mascherine trasparenti e rimovibili SENZA APPARECCHI FISSI.

Ortodonzia Tradizionale.

Basata sull’utilizzo di brackets (le “piastrine” che vengono incollate ai denti) e fili ortodontici per ottenere gli spostamenti desiderati così come dei veri e propri “apparecchi” in resina.

PREVENZIONE

Come spazzolare bene i denti

Il segreto per mantenere una dentatura sana è di fare controlli frequenti ma soprattutto praticare una perfetta igiene orale domiciliare, utilizzando correttamente lo spazzolino da denti, il filo interdentale e tutti gli altri sussidi che possono rendere più agevole la rimozione della placca batterica.

Igiene Professionale

L’igiene dentale professionale o detartrasi, spesso più semplicemente chiamata “pulizia dei denti”, è una procedura clinica terapeutica finalizzata al mantenimento della salute del cavo orale e dei sui componenti siano essi denti naturali, impianti dentali o altre parti anatomiche (gengive, lingua etc…).

Sigillatura dei solchi

La sigillatura dei solchi, è una procedura utilizzata in odontoiatria che consiste nel riempimento preventivo di solchi e fosse presenti sulle superfici occlusali dei denti con un materiale generalmente fotoindurente, al fine di impedirvi il ristagno di batteri ed il conseguente sviluppo di carie.

 

 

ENDODONZIA

Devitalizzazione

È una procedura odontoiatrica che consiste nella rimozione del nervo situato all’interno di un dente.

Ritrattamento

Consiste nel rifare una devitalizzazione di un dente.